top of page

Contratti Nazionali Applicabili ai Lavoratori del Settore Turistico

Recentemente ho letto della grande soddisfazione con cui federalberghi ha annunciato, il 5 luglio scorso, il rinnovo del Contratto nazionale applicato  nelle oltre 28mila  aziende del comparto turistico ricettivo alberghiero, dei villaggi vacanza e dei camping, con le annesse attività  di ristorazione.

Facendo una breve ricerca su internet, ho scoperto che in totale, i contratti nazionali applicabili ai lavoratori del turismo sono almeno 10.

Non è mia materia di competenza, ma sorge spontanea la domanda: non sono forse un po' troppi?

Personalmente, opterei per un atto di semplificazione radicale, che riducesse il contratti nazionali di categoria ad uno solo.

Già in questo modo, considerando tutte le categorie di lavoratori che possiamo enumerare, ne avremmo tantissimi, ma almeno la differenziazione sarebbe giustificata.

In attesa di commenti, elenco i contratti che ho trovato nella mia breve disamina:

  1. Federalberghi: Contratto nazionale per i dipendenti delle aziende alberghiere.

  2. AICA (Associazione Italiana Confindustria Alberghi): Contratto nazionale per i lavoratori delle aziende alberghiere associate.

  3. Multiservizi: Contratto nazionale applicabile ai lavoratori di servizi integrati, pulizie e multiservizi, che può riguardare anche il settore turistico, soprattutto per servizi di pulizia e manutenzione.

  1. FIAVET (Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo): Contratto per i lavoratori delle agenzie di viaggio e turismo.

  2. FEDERTERME: Contratto nazionale per i lavoratori del settore termale.

  3. FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi): Contratto per i lavoratori dei pubblici esercizi, che include ristoranti, bar e simili, che sono parte integrante del settore turistico.

  4. FAITA-Federcamping: Contratto per i lavoratori delle strutture ricettive all'aria aperta, come campeggi e villaggi turistici.

  5. Fondo Est: Contratto collettivo nazionale per il personale non medico operante in strutture sanitarie private, ma include anche dipendenti di imprese del settore termale e balneare.

  6. Assohotel (Confesercenti): Contratto per i lavoratori del settore alberghiero e delle strutture ricettive associate a Confesercenti.

  7. AGIDAE (Associazione Gestori Istituti Dipendenti dall'Autorità Ecclesiastica): Contratto nazionale per i lavoratori degli istituti religiosi che gestiscono strutture turistiche come case per ferie e altre attività ricettive.


bottom of page