
Regione Veneto
Il bando promuove l’erogazione di mutui ammortizzabili in un periodo di 20 (venti) anni, salva richiesta per una durata inferiore da parte dell’assegnatario o dell’istituto di credito, per il consolidamento, manutenzione e restauro di ville venete tutelate ai sensi del decreto legislativo.
Soggetti beneficiari
Possono beneficiare delle agevolazioni i proprietari, possessori o detentori di Villa Veneta catalogata dall’IRVV. I beneficiari devono disporre del titolo all’esecuzione dell’intervento comprovato mediante documentazione attestante la titolarità e/o diritto a presentare la domanda sul bene o formale atto di delega.
Tipologia di interventi ammissibili
Sono ammissibili a mutuo lavorazioni di carattere restaurativo, intese come complesso di operazioni finalizzate a:
l'integrità materiale e al recupero, alla protezione e trasmissione dei valori culturali della villa e dell’intero complesso monumentale (ponteggi, fondazioni e consolidamento statico dell’edificio, strutture verticali e orizzontali, coperture, pavimentazioni, intonaci e infissi e serramenti interni ed esterni);
lavorazioni impiantistiche antincendio in quanto concorrano al miglioramento della sicurezza, della conservazione;
la realizzazione di opere finalizzate all’abbattimento di barriere architettoniche e miglioramento dell’accessibilità, compresa installazione di elevatori di persone.
Per tutte le altre tipologie di impianti è ammissibile la spesa per la loro predisposizione ad esclusione di tutti gli apparati terminali (termici, idraulici elettrici ed elettronici).
Entità e forma dell'agevolazione
L’importo non potrà superare il 95% della spesa ammissibile fino a un importo massimo di € 500.000,00 di mutuo, riferito ad uno specifico stralcio funzionale nell’arco della durata del bando.
L'importo del finanziamento dipenderà dal punteggio ottenuto.
Il tasso di interesse applicato è pari al 50% del tasso ufficiale di sconto. Il credito dell’Istituto Regionale per le Ville Venete è garantito da iscrizione ipotecaria di primo grado sul bene oggetto di intervento o comunque su bene ricompreso nel medesimo complesso monumentale oggetto di vincolo, di importo pari ad almeno 130 per cento della somma mutuata. Ai fini della sottoscrizione del mutuo il bene oggetto di ipoteca dovrà disporre di idonea copertura assicurativa. L'iscrizione ipotecaria a favore dell'IRVV, può essere sostituita da altra garanzia reale o da fidejussione prestata da un Istituto di credito per i mutui assunti da Enti pubblici oppure da privati qualora l'importo del mutuo non superi € 52.000,00.
Scadenza
30/09/2025 ore 13:00.
Ti è piaciuto questo articolo?
Iscriviti al Gruppo Linkedin Bandi di Finanza Agevolata per le Strutture Ricettive Italiane
Vuoi ricevere sempre una mail con i bandi di interesse specifico per la tua struttura ricettiva?