top of page

Immobiliare: dove investire in Europa

Dal Sole 24 Ore

Per chi vuole investire nell'acquisto di immobili in Europa, ecco gli indici dei migliori paesi:

Irlanda: rendimento 7,85%, yield “very good”, long term investing **

Lettonia: rendimento 7,81% yield “very good”, long term investing ***

Italia: rendimento 7,67%, yield “very good”, long term investing ***

Lituania: rendimento 6,67%, yield “good”, long term investing **

Turchia: rendimento da locazione residenziale 6,36% yield "N/D", long term investing ****

NB i dati del rendimento da locazione residenziale sono medie nazionali, da prndere con le dovute precauzioni (ad esempio, in Turchia, Istanbul, Ankara e Smirne offrono rendimenti degli affitti che variano dal 2,84% al 9 per cento)

Istruzioni per leggere questi dati

Il rendimento, in termini di real estate, indica quanto guadagno o profitto è stato generato da un investimento immobiliare in un certo periodo di tempo, di solito espresso in percentuale. Questo può includere il reddito da affitti e l'apprezzamento (o deprezzamento) del valore dell'immobile.

Il rendimento si calcola di solito dividendo l'entrata annua netta che l'immobile produce (ad esempio, gli affitti, al netto delle spese come manutenzione e tasse) per il costo totale dell'immobile o il suo valore corrente di mercato, e moltiplicando il risultato per 100 per ottenere una percentuale.

Il termine "yield" è un altro modo per riferirsi al rendimento di un investimento immobiliare, spesso utilizzato per descrivere il tasso di ritorno annuo che un immobile genera rispetto al suo valore di mercato o al prezzo di acquisto. Lo "yield" è quindi un indicatore chiave dell'efficienza di un investimento immobiliare.

Il "long term investing" si riferisce all'acquisto di beni immobili con l'intenzione di detenerli per un lungo periodo di tempo. L'obiettivo di questa strategia è di beneficiare sia dei flussi di reddito regolari (ad esempio, gli affitti) sia dell'apprezzamento del capitale nel tempo.

Comments


bottom of page