top of page

Borgo Egnazia: Il Modello di Lusso Italiano che Ambisce a Conquistare il Mondo

Il brand "Borgo Egnazia" sta diventando un punto di riferimento nel settore del lusso, tanto da essere scelto per ospitare i capi di Stato e di governo dei paesi del G7 dal 13 al 15 giugno nella campagna fasanese.

La Egnazia Ospitalità Italiana (Eoi), fondata e guidata da Aldo Melpignano insieme alla madre Marisa, mira ad espandere questo modello di successo entro il 2029, gestendo direttamente 20 nuove strutture di lusso in Italia e puntando a un giro d'affari di 250 milioni di euro.

Le prime tre aperture previste nel 2025 includono l'hotel Ancora di Cortina d’Ampezzo, grazie alla collaborazione con Renzo Rosso di Diesel; Castel Badia a Brunico in Val Pusteria; e Borgo di Pratica di Mare vicino a Roma. Queste strutture di alta gamma, pur mantenendo i nomi e le proprietà originali, offriranno complessivamente 353 posti letto.

Eoi rappresenta l'evoluzione di un business iniziato come impresa familiare da Marisa Melpignano nel 1996 con la Masseria San Domenico. Successivamente, nel 2010, è stato inaugurato Borgo Egnazia, che oggi da solo genera un giro d'affari di 63 milioni di euro, previsto in crescita del 20% nel 2024.

Attualmente, le due strutture danno lavoro a quasi 900 persone, per il 90% pugliesi, con un tasso di retention dell'80% nel biennio 2022/2023.

Aldo Melpignano sottolinea come la trasformazione del territorio fasanese da vocazione agricola a turistico sia stata possibile grazie alla loro iniziativa.

Con una clientela internazionale, per due terzi proveniente da USA e UK, Borgo Egnazia ha affermato un concetto di ospitalità legato al territorio e alla cultura locale, un modello che Eoi intende esportare in altre località italiane con potenziale inespresso come Cervinia, Courmayeur, Madonna di Campiglio, nonché in Umbria, Sicilia orientale, Sardegna e Cilento.

L'obiettivo strategico di Eoi è creare una "house of brands" in stile anglosassone, una piattaforma per l'ospitalità di qualità italiana, dove hotel singoli possono collaborare per affrontare il mercato internazionale, condividendo servizi come distribuzione, ricerca del personale e operations.

Comments


bottom of page